Sumitomo (SHI) Demag Plastics Machinery (Italia) presenta due esposizioni all'avanguardia a PLAST 2023. Con i temi centrali incentrati sulla sostenibilità e sul risparmio energetico, due modelli IntElect da 130 tonnellate ad alta efficienza energetica, dotati di monitoraggio e diagnostica remota myConnect, sono protagonisti allo stand D152 del padiglione 24.
Presentandosi come fornitore "unico" di sistemi avanzati e sostenibili di stampaggio a iniezione completamente elettrici, Sumitomo (SHI) Demag presenterà al mercato italiano i suoi sistemi di stato macchina. Collegata sia alla compatta IntElect automotive che alla macchina multicomponente IntElect Multi, la piattaforma modulare myConnect fornisce gli strumenti per monitorare costantemente i parametri della macchina e i dati di produzione, da qualsiasi luogo.
Progettata per ridurre al minimo le interruzioni e mantenere i programmi di produzione, l'ampia gamma di funzionalità diverse sarà dimostrata dal terminale di digitalizzazione dedicato dell'azienda. I visitatori potranno vedere i dati in diretta acquisiti da entrambe le celle di produzione IntElect.
Con l'evento di quattro giorni che dovrebbe attirare oltre 60.000 visitatori, il Direttore Generale Paolo Zirondoli sottolinea l'importanza del mercato italiano e le opportunità del settore. "I settori dell'imballaggio e del medicale continuano a registrare un'ottima performance e i beni di consumo rimangono importanti come sempre. Tutti questi settori sono soddisfatti dalla nostra serie di macchine IntElect completamente elettriche. La domanda di queste macchine efficienti rimane alta".
Zirondoli aggiunge che i clienti sono sempre più alla ricerca di pacchetti di produzione completi che comprendano macchine e robotica integrata, affermando di volere "tutto da un unico fornitore". A conferma del valore della possibilità di rifornirsi di robotica progettata specificamente per le presse a iniezione, aggiunge: "Il SAM (Sumitomo (SHI) Demag. Automation. Machine) è la nostra serie di robot interni. Completamente integrata nella cella di produzione, i clienti possono ora beneficiare di un piccolo ingombro per lo stampaggio a iniezione che comprende robot e tecnologia di movimentazione dei materiali." Questa sarà la prima presentazione di SAM Automation al mercato italiano.
谢谢al sistema di comunicazione年standardizzato "IO-Link", è possibile collegare al sistema di automazione sensori e attuatori intelligenti. Ciò significa che la serie SAM soddisfa pienamente i futuri requisiti di Industria 4.0 e Smart Manufacturing. Inoltre, tutti i robot incorporano la soluzione software myConnect di Sumitomo (SHI) Demag basata sul web. I clienti possono accedere direttamente a un'ampia gamma di servizi di assistenza completamente collegati in rete per gestire meglio le inefficienze, ridurre i costi, ottimizzare il costo totale di proprietà, risolvere gli errori e ridurre al minimo i tempi di fermo.
Nello stand PLAST è presente un IntElect 130/520-560 equipaggiato con un robot SAM-C5 con maniglia& . Per la produzione di una copertura per stick del cambio automobilistico, la cella è dotata di un nastro trasportatore sincronizzato. Ogni elemento del processo di stampaggio a iniezione è racchiuso nella cella di produzione ad altezza ridotta, che è fino al 50% più piccola delle celle tradizionali completamente chiuse. "Unitamente al controllo totale della macchina, alla completa integrazione meccanica e software, a uno sportello protettivo per salvaguardare gli operatori e alle porte estensibili, il risultato è una cella di produzione compatta che viene consegnata completamente certificata CE", riferisce il Direttore Generale di Italy.
L'altra interessante esposizione presenta una pressa a iniezione multicomponente IntElect. A dimostrazione dell'esperienza dell'azienda in questo mercato, la IntElect multi 130/520x520-450h-250v è dotata di una seconda unità di iniezione posizionata verticalmente, con tavola rotante elettrica. Lavorando la combinazione di plastica dura e morbida - ABS e TPE - i visitatori possono vedere un controller elettronico a joystick in produzione, riferisce Zirondoli. "Storicamente, le macchine multicomponente utilizzate nel mercato dei beni di consumo sono state progettate con un ingombro elevato per ospitare l'utensile e la tavola rotante. Aumentando lo spazio per lo stampo della IntElect Multi, il team di Sumitomo (SHI) Demag è riuscito a progettare una macchina multicomponente dinamica ed efficiente dal punto di vista energetico, ancora più compatta".
La tecnologia servo di IntElect e la funzione parallela sono fondamentali per la rotazione fluida e veloce dello stampo tra l'iniezione del primo e del secondo materiale. Oltre a garantire che i componenti di siano perfettamente posizionati per ricevere la seconda iniezione, questa maggiore precisione si traduce in tempi di ciclo molto più brevi rispetto ai precedenti concetti di stampaggio multicomponente.